Come lavoriamo

TECNICHE ED EFFETTI

Affreschi, graffiti, trompe l’oeil, finti legni, finti marmi, dorature, calce, smalti, vernici, sono alcune delle tecniche e dei materiali da noi utilizzati e sfruttati per arrivare al risultato prefissato. Che si tratti di un lavoro di recupero di antiche decorazioni o che si stia realizzando una semplice scelta cromatica in ambito contemporaneo, l’esperienza acquisita è alla guida della nostra alta professionalità.

AFFRESCHI

L’affresco è un’antichissima tecnica pittorica che si realizza dipingendo con pigmenti generalemnte di origine minerale stemperati in acqua su intonaco fresco: in questo modo, una volta che nell’intonaco si sia completato il processo di carbinatazione, il colore ne sarà completamente inglobato, acquistando così particolare resistenza all’acqua e al tempo.

GRAFFITI

La tecnica del graffito consiste ne Graffire un intonachino steso quando è ancora fresco in modo da far affiorare il colore del primo strato di intonaco solitamente di colore differente e anch’esso fresco.

TROMPE L’OEIL

Il trompe l’oeil, letteralmente “inganna l’occhio”, è una tecnica pittorica. Essa consiste nel dipingere uno sfondo apparentemente reale su di una parete per farla sparire alla vista. Un tipico murale trompe l’oeil può rappresentare una finestra, una porta o un atrio per dare una falsa impressione che la stanza sia più grande.

PITTURA A CALCE

Tecnica pittorica che prevede l’utilizzo di grassello di calce e pigmenti polverizzati naturali

DORATURA

La doratura è un processo di decorazione ornamentale usato su diversi materiali e con diverse tecniche per impreziosire un oggetto tramite l’apposizione di un sottilissimo strato di oro, detto foglia.
Più raramente sono usati sostituti per l’oro, quali leghe che simulano il color oro, argento o rame.

L’utilizzo di materiali di prima qualità prodotti da aziende leader di settore e la collaborazione con ditte altamente qualificate, garantiscono risultati eccellenti, duraturi e sicuri.